La storia
La società Autoligure Spa è stata costituita nel 1996 nell’ottica di una riorganizzazione territoriale nelle province di La Spezia e Massa Carrara delle attività di vendita e assistenza dei marchi Audi e Volkswagen.
Nasce come unione di forze provenienti da esperienze decennali nel settore. Tali esperienze sono frutto del lavoro cominciato molti anni prima da due famiglie, la famiglia Falossi e la famiglia Bertieri.
Tutto comincia nel 1947, quando fu costituita la ditta individuale dal Sig.Bertieri Vittorio con l’attività d’officina meccanica. La sede era San Terenzo di Lerici, piccolo borgo che si affaccia sul Golfo dei Poeti, in provincia di La Spezia.
A quell’epoca le riparazioni di veicoli erano abbastanza scarse e ci si adattava a riparare pescherecci, barche a motore e motocicli. Le riparazioni di autovetture erano oltre che rare anche laboriose, poiché alcune di queste, rimaste ferme durante la guerra, dovevano essere completamente smontate per essere rimesse in sesto. A ciò si aggiungeva la difficoltà di trovare pezzi di ricambio, per questo i meccanici erano costretti a costruirseli da soli.
Nel 1957 la ditta Bertieri diveniva una delle prime Officine Autorizzate Volkswagen in Italia e nel 1959 era promossa Concessionaria. L’attuale sede fu inaugurata nel 1968 con attrezzature e personale di prim’ordine, divenendo l’officina più attrezzata ed una delle aziende più importanti della provincia.
Nel 1960 in Carrara comincia la sua attività la ditta Autapuana, come Concessionaria Autovetture NSU. E’ gestita dal sig. Falossi Romano, padre dell’attuale rappresentante legale della società Autoligure, Falossi Nicola.
L’azienda diviene Concessionaria Audi nel 1970 e Officina Autorizzata Volkswagen nel 1980 promossa poi Concessionaria per entrambi i marchi nel 1983.
Come detto, la Concessionaria Autoligure inizia la sua attività nel 1996. L’obiettivo era quello di modernizzare e riorganizzare l’azienda di San Terenzo per soddisfare nel miglior modo possibile la richiesta del mercato sia in termini di assistenza che di vendita autoveicoli nuovi nel territorio di competenza che comprende la provincia di La Spezia e la Lunigiana.
Tra il 1999 e il 2001 la Concessionaria si rinnova completamente, inaugurando inizialmente il suo Service con il suo magazzino ricambi e la nuova officina, dotata di 10 ponti sollevatori di un banco assetto, un banco prova freni e sospensioni, un lavaggio, e di tutte le attrezzature all’avanguardia necessarie al giorno d’oggi per la riparazione delle autovetture.
Nel mese di marzo del 2001 viene inaugurato il nuovo salone Volkswagen con il concetto di design detto “la piazza” utilizzato per contraddistinguere le aziende del marchio.
Nel 2010 viene aperto il centro collaudi, che consente di dare ai nostri clienti un servizio a 360°. Il nuovo centro, adiacente alla ricezione clienti consente al cliente di assistere in tutta comodità alle operazioni eseguite sulla vettura stessa.
Nel 2019 il crescente sviluppo del business usato porta l’azienda ad investire su un Centro Usato. La zona scelta per la nuova esposizione è ubicata in Via Fontevivo, nei pressi del Centro commerciale “Le Terrazze” di La Spezia. Vengono esposte oltre 60 vetture usate di tutte le marche, con la garanzia che un concessionario ufficiale può offrire.
Dal 2020 la concessionaria, unisce al marchio Volkswagen, quello dell’usato certificato Das Welt Auto, che offre una garanzia ulteriore sulla qualità dei controlli effettuati.
Ad oggi nell’azienda operano 35 persone tra venditori, meccanici, magazzinieri ed impiegati, costituendo un affiatato gruppo di lavoro che permette alla Concessionaria di essere una delle più grandi aziende della provincia.